Veri e propri capolavori d’arte applicata, i giocattoli diventano testimoni delle scoperte dell’epoca positivista e raccontano anche il passaggio dalla produzione artigianale all’industria: quelli dotati di movimento erano i più costosi, alcuni di essi decisamente riservati alle classi aristocratiche.
I produttori tedeschi furono i primi a ingegnerizzare i giocattoli.


Modellino Citroën DS19 1955 Giocattoli d'epoca di latta anni '60

Modellino Citroën DS19 1955 Giocattoli d’epoca di latta anni ’60

Modellino Citroën DS19 1955 Giocattoli d’epoca di latta anni ’60

Oggetto in vendita o proposta d’acquisto

Raro modello Citroën DS in dotazione alla polizia – materiale latta – è un oggetto da collezione, romantico e unico nel suo genere. Produzione intorno gli anni 1960.

La Citroën DS è un’autovettura di fascia alta prodotta dal 1955 al 1975 dalla casa automobilistica francese Citroën. Questo è il modello DS19 della prima serie. Dimensioni: lunghezza 28 cm – larghezza 11 cm -altezza 8 cm.

 


Fleischmann - modello Macchina a vapore Dampfmaschine anni '60 Germania

Fleischmann – modello Macchina a vapore Dampfmaschine anni ’60 Germania

Fleischmann – modello Macchina a vapore Dampfmaschine anni ’60 Germania

Oggetto in vendita o proposta d’acquisto

MARCHIO: Fleischmann
OGGETTO: Macchina del vapore
PERIODO:1960-1969
COUNTRY OF ORIGIN: Germania
CONDIZIONI: Molto buone
CONFEZIONE, IMBALLAGGIO: nessuna originale, verrà imballato e scatolato opportunamente per spedizione.
MATERIALE: Metallo
DIMENSIONI: Larghezza 41 cm., profondità 37 cm.

Disponibile video con modellino in funzione. Solo se seriamente interessati.

FLEISCHMANN, J. (1887). Fleischmann fonda la sua impresa nel 1887 a Norimberga. All’inizio sono prodotti battelli in latta e animali nuotatori. Dopo il 1900 l’impresa produce modelli di grandi piroscafi per la “Norddeutschen Lloyd” a fini pubblicitari e per esposizione. Le produzioni di questo periodo sono quindi soprattutto battelli: piroscafi, navi da guerra, sottomarini. Nel 1939 Fleischmann acquisisce l’impresa Doll & Cie e si lancia nella fabbricazione dei treni giocattolo. Attualmente l’impresa è conosciuta per i suoi treni a scartamento H0, di ottima qualità.

 


1934 Morgan Super Sport 3 Ruote

1934 Morgan Super Sport 3 Ruote

1934 Morgan Super Sport 3 Ruote

Oggetto in vendita o proposta d’acquisto

Splendida modello Morgan Super Sport 3 Wheeler del 1934 con guida a destra dotata di cambio manuale a 3 marce, montava un motore da 900 cc, doppio scarico laterale. Si tratta di una Morgan molto rara da collezione.

Dimensioni: lunghezza 25 cm – larghezza 11 cm -altezza 10 cm.

 

 


Märklin macchina a vapore anni '30

Märklin macchina a vapore anni ’30

Märklin macchina a vapore anni ’30

Macchina a vapore Märklin risalente agli anni Trenta in latta dipinta a salto e legno. Manovellismi in posizione orizzontale, massiccio volano con doppia puleggia scanalata a gradini. Basamento di lamiera d’acciaio. Caldaia di lastra d’ottone. Dimensioni: Altezza al camino circa 34 cm. Basamento circa 30 cm x 30 cm.

Disponibile video con modellino in funzione. Solo se seriamente interessati.

Märklin è un’azienda produttrice di giocattoli tedesca, fondata nel 1859. La Märklin, che ha sede a Göppingen è stata per molti anni il leader mondiale tra i costruttori di modellini ferroviari.

 


Chevrolet Bel Air 1953 Giocattoli d'epoca di latta anni '60

Chevrolet Bel Air 1953 Giocattoli d’epoca di latta anni ’60

Raro modello Chevrolet Bel Air 1953 Giocattoli d’epoca di latta anni ’60

Oggetto in vendita o proposta d’acquisto

La Chevrolet Bel Air è un’autovettura full-size prodotta dalla Chevrolet dal 1950 al 1975. In Canada venne assemblata e venduta fino al 1981. La prima serie del modello era in realtà il nome di un allestimento della Chevrolet Deluxe. Nel 1953 la Bel Air diventò un modello a sé stante. In tutte le generazioni che sono state prodotte, il motore era montato anteriormente, mentre la trazione era posteriore.

Raro modello Chevrolet Bel Air 1953 – materiale latta – è un oggetto da collezione, romantico e unico nel suo genere. Produzione intorno gli anni 1960. Sportelli e cofano motore apribile, ruote mobili e anteriori sterzanti. Dimensioni: lunghezza 28 cm – larghezza 11 cm -altezza 9 cm.


Venduto “as it is”, ossia nelle condizioni in cui si presenta l’oggetto, che è vecchio e usato, come si vede anche dalle fotografie nell’annuncio. L’oggetto è senza confezione e senza istruzioni. L’oggetto presenta segni di uso e si vende senza garanzie e senza possibilità di reso (non si accettano restituzioni), venduto come “visto e piaciuto”. Le foto sono parte integrante della descrizione dell’oggetto, la descrizione è amatoriale. Guardate bene le foto e procedere solo se veramente interessati all’acquisto.