Oltre 20 anni di storia…

“Telearte, nata a Roma nel 2000, è un azienda che propone antiquariato attraverso le televendite. Mobili, dipinti, gioielli, oggetti ed opere d’arte che raccontano di epoche e persone. Grazie alla grande e profonda esperienza dei nostri collaboratori, esperti conoscitori della materia, di comprovata competenza, siamo continuamente attivi e alla ricerca di iniziative commerciali riguardanti il mondo dell’arte. “

“L’ultimo Don Chisciotte”

Telearte è la naturale trasposizione in tv, e ora su internet, dell’esperienza ultradecennale di un uomo che ha scelto di essere tutt’uno con gli oggetti d’arte e con quello che essi rappresentano, ovvero la testimonianza di un tempo passato, carica di significati che diventano segno di un cambiamento consapevole.

Ivano Costantini è stato definito da qualcuno “L’ultimo Don Chisciotte”; infatti come il personaggio di Cervantes, diviene un vero e proprio eroe, dopo che, deriso e considerato folle da molti, non si è mai dato per vinto. Nato e cresciuto nei vicoli del centro di Roma, dove ha potuto respirare l’aria delle vecchie botteghe di importanti antiquari, approda a Londra a soli sedici anni, seguendo le orme del padre.  Il suo percorso, fatto d’incontri e vicende al limite del romanzesco, è stato senza dubbio arricchito dal suo “fiuto” innato nello scoprire piccoli tesori d’arte.
Dopo aver attraversato mezzo mondo, torna a Roma e, accompagnato dal suo “destriero”, decide di intraprendere una nuova avventura in spazi ancora inesplorati. Era la fine degli anni settanta e l’Italia era un paese in piena crescita. Quest’uomo si prefigge un obiettivo: far scoprire l’arte e far conoscere l’antiquariato in televisione. Egli si rifiuta di vivere in un mondo dove non vi è la conoscenza, perché girovagando per il mondo, e riempiendosi gli occhi di quella bellezza che parla all’anima, ha appagato tutti i suoi sensi grazie alla musa per eccellenza: L’arte. E così il suo obbiettivo e il suo unico scopo diventano la ricerca di un mezzo attraverso il quale anche altri possano trovare lo spazio per sognare, cercare e creare quindi un mondo nuovo, da scoprire e reinventare. E’ questo il momento di inventare questo nuovo mondo: ne disegna i contorni, ne immagina i suoni e ne crea i colori. E’ l’alba della vendita di antiquariato in tv. Questo era, è e sarà il suo sogno più grande, inafferrabile e illusorio, la rivincita dell’umano bisogno di amare e di trasmettere sentimento attraverso un oggetto che diventa esempio concreto di una bellezza effimera e totale, combattendo, come don Chisciotte, contro i mulini a vento di un mondo che ne devia la comprensione.

 

Telearte nasce a seguito di una tradizione familiare di antiquari. Il fondatore Ivano Costantini è cresciuto a contatto con le realtà delle botteghe d’antiquariario, trascorrendo la sua infanzia nell’attività di suo padre trasferitosi in Inghilterra.

Telearte nasce dunque dalla passione per il “bello” trasferito da oggetti d’arte e antiquariato con un occhio attento anche per i preziosi.

L’intento di Telearte è essere il punto di riferimento in Italia per il commercio dell’antiquariato e dei preziosi antichi e vintage. Questo intendiamo farlo offrendo proposte sempre valide e assumendo sempre in primo piano la cura e le esigenze dei nostri clienti: offriamo una consulenza su tutto ciò che riguarda le nostre proposte e i preziosi, attivando servizi oggi sempre più vicini alle esigenze attuali. Non meno importante è la collezione di micromosaici romani, in gran parte provenienti dalla Reverenda Fabbrica di San Pietro.

Gioielleria
Vasta selezione di gioielli esclusivi per ogni genere e prezzo, specializzati in gioielleria antica, dèco e liberty, gioielli dell’ottocento, del secolo XX per arrivare al vintage. Non mancano le grandi firme della gioielleria internazionale e italiana.
Telearte è la tua gioielleria di fiducia: sul nostro sito troverai una vasta selezione di gioielli esclusivi per ogni genere e prezzo. I nostri esperti sapranno consigliarti sull’acquisto del gioiello adatto ad ogni esigenza, per questo ti consigliamo di affidarti ad un nostro consulente fissando un appuntamento in videochiamata prenotandolo qui.

Antiquariato
Questo è il settore più consistente che insieme all’argenteria rappresenta la tipologia di merce maggiormente proposta. Argenti, oggetti d’arte occidentali e orientali, porcellane, mobili, sculture, complementi d’arredo. Di grande interesse è la nostra collezione di coralli antichi con oggetti provenienti da importanti manifatture dell’area trapanese e di Sciacca.

Argenteria
Indubbiamente l’argenteria e gli argenti antichi sono la tipologia di merce che ha sempre contraddistinto il lavoro di Telearte. Da sempre l’esperienza e la frequentazione di mercati esteri ha favorito l’approvvigionamento di oggetti d’argento “giusti” da proporre al nostro pubblico.

Dipinti
Grande tradizione anche nella proposta di dipinti antichi e arti visive fino al secolo XX, con particolare attenzione alla pittura seicentesca italiana e fiamminga.

Oggetti d’arte in avorio
Degna di nota è senz’altro la collezione di sculture e oggetti in avorio, con pezzi di derivazione sia orientale che occidentale.

Tappeti orientali
Anche questo settore riveste una notevole importanza commerciale vista la richiesta e l’attenzione del pubblico rispetto questo articolo.